Salute mentale: la vita quotidiana accentua i problemi

salute mentale

La società moderna, attuale, ormai ci trascina con la sua velocità, l’uomo di oggi non è più padrone delle sue azioni, in realtà l’abitudine e il dover per forza fare qualcosa per restare al passo con i tempi ci costringe inconsciamente a essere “vittime” del sistema. Non a caso la salute mentale dei cittadini negli ultimi anni ha subito l’effetto sociale ed è peggiorata complessivamente, lo stato di agitazione politica, le difficoltà economiche, lo smog, il traffico, l’incertezza per il futuro, la perdita di punti di riferimento e la mancanza di fiducia nelle istituzioni hanno portato l’uomo ad essere molto più aggressivo, diffidente, rissoso, e ad avere rapporti interpersonali molto falsati.

Purtroppo però l’essere umano non è indistruttibile e non è perfetto, dunque l’insieme di tutte queste cause provoca logoramento, e non ne risente solo l’individuo ma l’intera società, lo dimostrano studi specifici di medici psichiatri che riscontrano aumenti sostanziali di casi di disturbo ossessivo compulsivo, agorafobia, e altri problemi che nei soggetti più “sensibili” possono portare anche a stati “invalidanti“.

Va da se che l’aumento dello stress, e dei disturbi mentali fa lievitare anche le spese mediche in generale, e costringe moltissime persone ad uno stato opprimente della propria esistenza che in casi limite poi si trasforma anche in violenza e accadimenti gravi.

Si legge, non a caso un articolo di questa mattina sul corriere.it che lo stato psichico del nostro paese è peggiorato, e molti editorialisti ed esponenti politici si sono rivolti a psichiatri per capire come in questo momento la vita politica stia influenzando i cittadini, e se è possibile migliorare lo stato di salute mentale del paese.

Nel caso politico comunque bisognerebbe capire se è la politica che ha bisogno della psichiatria più che i cittadini, anche perchè gli atteggiamenti aggressivi, d’odio di diffidenza si manifestano prima di tutto tra i politici e poi tra i cittadini. Non sarebbe il caso di darsi una calmata e sopratutto che chi deve dare l’esempio cominci a comportarsi in modo adeguato?

Probabilmente sarebbe meglio per tutti, almeno per la salute mentale.

Salute mentale: la vita quotidiana accentua i problemi 5.00/5 (100.00%) 3 votes

Tags: , ,

Segui Projectvar su:

Iscriviti alla nostra newsletter e-mail per ricevere gli aggiornamenti.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Salute mentale a rischio a causa dello stress q... - 13 maggio 2013

    [...] La vita quotidiana influenza in modo serio la salute mentale dei cittadini. Lo stress e la mancanza d'esempi corretti portano all'aggressività.  [...]

  2. Conoscere e curare l'agorafobia - 4 settembre 2013

    […] Salute mentale e vita quotidiana […]

Lascia un commento