Miele: le mille e una proprietà dell’ambrosia degli dei

le proprietà del miele

Oltre a essere l’ingrediente base di tantissime ricette, forse non tutti sanno che il miele ha numerosissime proprietà curative, diversificate in base alla sua composizione e preparazione. Il nettare degli dei, utilizzato già nell’antica Creta per la preparazione delle pozioni sciamaniche, è perfetto anche per le diete. Ecco perché.

Tutta l’energia del miele

Il miele è costituito per la maggior parte da fruttosio, glucosio e acqua ed è proprio questa sua caratteristica a renderlo ideale per chi vuole dimagrire o per chi fa sport a livello agonistico. Il glucosio, infatti, è uno zucchero facilmente bruciabile, in grado di dare un notevole apporto energetico nell’immediato, contrariamente al fruttosio, che invece assicura un rilascio energetico più lento.

A differenza del normale zucchero da cucina, il miele ha un potere dolcificante molto più elevato, per cui bastano meno quantità per ottenere lo stesso risultato.

Dimmi come stai, ti dirò che miele vuoi

Se soffrite di gastrite, colite o qualunque altro fastidioso disturbo dell’apparato digerente, provate con qualche cucchiaino di miele agli agrumi: il suo potere antispasmodico e antinfiammatorio vi darà subito un gran sollievo. Se invece avete qualche problemino al cavo orale o alle vie respiratorie, il miele che fa per voi è quello all’eucalipto, mentre per le vostre vie urinarie, affidatevi pure al miele di melata e alle sue proprietà antisettiche.

Il dolce al miele per eccellenza

In Sicilia esiste una ricetta tipica del periodo di Carnevale che ha fatto del miele l’ingrediente indispensabile non solo per il piacere del palato, ma anche per quello della vista: la pignoccata (o pignolata). Le palline di farina fritte in olio di semi vengono insaporite dal miele che fa da collante per gli zuccherini colorati con cui si guarniscono. Una merenda genuina e semplice da preparare che piace ai bimbi… e alle mamme.

Continua la lettura con un approfondimento sul miele biologico

Miele: le mille e una proprietà dell’ambrosia degli dei 1.00/5 (20.00%) 1 vote

Tags: , ,

Segui Projectvar su:

Iscriviti alla nostra newsletter e-mail per ricevere gli aggiornamenti.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le proprietà benefiche del miele, il net... - 23 aprile 2013

    [...] Il Miele ha proprietà curative e benefiche per la salute, ottimo per la preparazione di tante ricette gustose il miele è un alimento molto nutriente  [...]

Lascia un commento