I pro e i contro dei condizionatori: come usarli in estate

usare i condizionatori

Quando arriva l’estate e le temperature si fanno insopportabili sono molti gli italiani che non esitano a aprire la stagione dei condizionatori. C’è chi si limita a impostare la funzione deumidificatore intorno ai 24°, ma c’è anche chi organizza feste in casa con orsi polari e pinguini, settando il climatizzatore a circa 16°. Inutile dire quanto faccia piacere entrare in una stanza fresca e asciutta quando fuori sembra essere nel Sahara o peggio ancora in una sauna svedese. Ma sapete quali sono i rischi che si corrono quando non si usano correttamente i condizionatori?

 I pericoli dei condizionatori

Non è affatto vero che il condizionatore è la causa di tutti i nostri mali, a patto che venga utilizzato intelligentemente.

Impostare la temperatura troppo bassa rispetto a fuori richiede uno sforzo incredibile da parte del sistema termoregolatore del nostro organismo e può essere la causa della secchezza delle mucose e la condizione preliminare per un’infezione delle vie aeree. Ovviamente anche passare da un ambiente troppo caldo a uno troppo freddo ha i suoi effetti negativi, soprattutto a livello muscolare e articolare. Mal di testa, dolori alla schiena e torcicolli sono alcune delle conseguenze delle escursioni termiche esagerate.

Attenzione anche all’uso dei condizionatori durante la notte, quando la temperatura corporea tende a diminuire. Meglio settare la funzione notturna e lasciare che si spenga a una certa ora.

Ma i pericoli per la nostra salute non dipendono solo dagli sbalzi termici.

Manutenzione del condizionatore

I condizionatori prendono l’aria dall’esterno e la buttano in casa una volta raffreddata. Per evitare che sporcizia e impurità arrivino nei nostri spazi chiusi, ogni condizionatore è dotato di un particolare filtro. È indispensabile che le griglie di aspirazione vengano pulite regolarmente ed è necessario un controllo triennale da parte di un tecnico. Meglio evitare la Legionella, no?

Tags: ,

Segui Projectvar su:

Iscriviti alla nostra newsletter e-mail per ricevere gli aggiornamenti.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Condizionatori: come usarli in modo corretto | ... - 10 luglio 2013

    [...] I condizionatori ci offrono sollievo nelle giornate calde e nelle notti d'estate dove l'afa è intensa, tuttavia i condizionatori devono essere usati bene.  [...]

Lascia un commento