Il Tempio di Diana a Cefalù, da visitare

tempi di Diana a Cefalù

Tempio di Diana a Kephalodion, il nome Greco delle città di Cefalù, nel palermitano indica la conformazione geografica del luogo. Kephalodion significa capo, e cefalù sorge proprio su un “capo” della costa con alle spalle un massiccio roccioso che in tempi remoti veniva utilizzato per avvistamenti militari.

La famosa località marinara Siciliana, molto apprezzata per la meravigliosa spiaggia in sabbia fine, ma anche per l’affascinante centro storico, che in estate si riempie di turisti in cerca dei sapori mediterranei e della cucina tipica locale, viene anche apprezzata tantissimo perchè è parte integrante del parco naturalistico e archeologico del parco delle Madonie.

Uno dei luoghi più visitati di cefalù è il Tempio di Diana, risalente al V secolo A.C. con una funzione religiosa e la struttura detta “megalitica” ancora oggi visibile in forma poligonale evidenziata da grossi blocchi in pietra, si notano ancora l’accesso unico con architrave monolitico e diversi ambienti con accesso da un corridoio centrale.

Gli studi sul tempio non sono precisi, ma sembra che l’edificio nasce insieme all’imponente cinta di protezione della città e che servisse oltre o per fini religiosi come già detto o addirittura, alcuni studiosi, ne attribuiscono l’edificazione come dimora del primi re del luogo.

Di certo comunque c’è il fatto che oggi Cefalù è un luogo apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, tra le sue vie si respira cultura, tradizione e il sapore antico della Sicilia e dei popoli che di li son passati.

Alcuni siti consigliati:

Informazioni su cefalù:

http://www.cefalu-sicily.it

http://www.sicilyresorts.it/

Tags: , ,

Segui Projectvar su:

Iscriviti alla nostra newsletter e-mail per ricevere gli aggiornamenti.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il tempi di Diana a cefalù, storia e cultura Siciliana | Cultura e tradizione | Scoop.it - 9 aprile 2013

    [...] Il Tempio di Diana a Cefalù è uno dei luoghi incantati da visitare in questa splendida cittadina Siciliana conosciuta in tutto il mondo e da molti turisti  [...]

Lascia un commento